Codice Etico

Codice Etico


CODICE ETICO

PREMESSA
 
MJF Network  (Maurilio’s Job Friends Professional Network), ha scelto di dotarsi di un Codice Etico che definisca i valori portanti dell’attività. Tali valori costituiscono un patrimonio condiviso e al tempo stesso un obiettivo al quale i membri del Network dovranno guardare nella vita associativa. Il Codice Etico definisce le modalità di relazione dei membri fra loro e con i loro interlocutori esterni. L’appartenenza al Network implica infatti, oltre che l’osservanza della normativa giuridica generale vigente, anche  l’accettazione e la piena adesione  al Regolamento interno e al presente Codice Etico.
Il Codice Etico non sostituisce e non prevale sulle leggi vigenti.

 

Capitolo  1. VISIONE E APPLICABILITÀ

 

1.1Visione e scopo

 
In qualità di membri di MJF Professional Network, ci assumiamo l’impegno di agire, sempre e comunque, in modo professionale, giusto ed onorevole.
Il presente Codice Etico e di condotta professionale descrive le aspettative verso noi stessi, verso i colleghi professionisti che hanno aderito e aderiranno a MJF Network e verso i Terzi in genere. Aderendo al Network, nello svolgimento della nostra professione, facciamo nostri gli ideali e i comportamenti dettati dal  presente Codice Etico, il cui scopo è quello di  infondere fiducia nella professionalità e nella correttezza delle amiche e degli amici di lavoro che fanno parte dello stesso  e di aiutare i singoli aderenti a diventare persone e professionisti migliori.  Confidiamo che questo Codice di condotta personale e professionale possa agire da catalizzatore per indurre anche chi ci frequenta a pensare, agire, lavorare, deliberare e scrivere in modo etico, condivisibile ed attento ai valori della vita.
Contiamo su tutti coloro che fanno e faranno parte di MJF Network affinché questo Codice sia utilizzato per fare evolvere le nostre personalità e professionalità.
 

1.2 Persone a cui si applica il Codice Etico

 

Il presente Codice Etico e di condotta professionale si applica a:
  • tutti i membri di  MJF Network;
  • tutti coloro che, anche senza far parte di MJF Network, desiderano conseguire un’attestazione da parte di MJF Network, di MJF Academy o da uno dei professionisti di MJF Network;
  • tutti coloro che intendano svolgere attività in nome e per conto di MJF Network, o semplicemente ne vogliano condividere gli ideali.
 
1.3   I Valori del Codice Etico di MJF
 
Il Codice Etico e di condotta professionale delinea gli standard di condotta che dovranno tenere tutti coloro che i vogliono condividere, vision, mission, prospettive, opportunità ed attività promosse da MJF Network.
Tali standard di condotta fanno riferimento ai valori che i fondatori di MJF Network hanno individuato come propri valori di riferimento e che sono:
amicizia, onestà e trasparenza, rispetto reciproco, equità, condivisione, responsabilità e diligenza.
Il presente codice si basa su questi valori e i  professionisti che non agiscono secondo questi valori  potranno essere assoggettati a procedure disciplinari da parte dei fondatori di MJF Professional Network, fino all’espulsione dal Network.
 
Capitolo 1. AMICIZIA
1.1 Definizione di Amicizia
            L’Amicizia è il valore che ha dato l’input alla nascita di MJF  e che abbiamo voluto evidenziare anche nel nome del Network. Si tratta, per definizione, di un legame sociale, accompagnato da un sentimento di simpatia, solidarietà e stima tra persona e persona, che non prevede l’esclusività. Per questo ne abbiamo fatto il valore fondante del Network e della nostra attività.
 
Capitolo 2. CONDIVISIONE
2.1 Definizione di Condivisione
Il lavoro è una pre-condizione per sentirsi liberi, utili agli altri, realizzati e in pace con tutti. Quando il lavoro diventa condivisione  favorisce le interazioni tra le persone e i professionisti con l’obiettivo comune di sviluppare  la comunicazione, il confronto, lo la creatività, le occasioni di networking, gli scambi di opportunità, e quant’altro si desideri.
 
Capitolo  3. RESPONSABILITÀ E DILIGENZA
3.1 Definizione di Responsabilità e Diligenza.
            La Responsabilità è il dovere di riconoscere come nostre le decisioni che prendiamo o non prendiamo, le azioni che compiamo o non  compiamo e tutte le conseguenze che ne possono derivare.
            La Diligenza si manifesta con la precisione e lo scrupolo nello svolgere le attività a favore dei membri del Network e verso i terzi, sia quando operiamo professionalmente che personalmente.
 

3.2 In quanto membri di  MJF Network:

  • Decidiamo  e agiamo nell’interesse della società civile, della sicurezza pubblica, dell’ambiente e delle persone in genere.
  • Accettiamo solo incarichi coerenti con la nostra formazione, la nostra  esperienza, e nostre capacità, i nostri skill e l nostre professionalità.
  • Rispettiamo gli impegni che abbiamo sottoscritto, facendo ciò che abbiamo dichiarato di saper fare.
  • Ammettiamo i nostri errori e/o omissioni e apportiamo prontamente le dovute correzioni. Se scopriamo gravi errori o pesanti omissioni di altri, ne parliamo con gli altri membri di MJF e con gli Enti competenti.
  • Accettiamo l’obbligo di rendere conto per eventuali nostri errori od omissioni e ogni relativa conseguenza.
  • Proteggiamo le informazioni riservate che ci vengono affidate.
  • Sosteniamo il presente codice, di cui ci consideriamo responsabili, promuovendolo le persone ed i professionisti che presentiamo al Network.

3.3 In qualità di membri di MJF Network

  • Sosteniamo e rispettiamo politiche, regole, regolamenti e leggi che governano il nostro lavoro.
  • Rifuggiamo da comportamenti non etici o illegali e segnaliamo ogni comportamento non etico o illegale, tenuto da altri, di cui veniamo a conoscenza.  
  • Rendiamo nota al Consiglio Direttivo ogni eventuale violazione al presente Codice
  • Formuliamo un reclamo etico solo se provato da fatti e ci asteniamo da accuse  se non conosciamo tutti i fatti, consci del fatto che MJF Network applicherà adeguate sanzioni disciplinari a coloro che abbiano tenuto comportamenti non in linea col Codice Etico, ma anche a coloro che abbiano  consapevolmente mosso false accuse a terzi.
  • Applichiamo sanzioni disciplinari nei confronti di chi tenta di fare o effettua rappresaglie contro chiunque abbia segnalato un problema etico.
 
 

Capitolo  4.   RISPETTO

 

4.1 Definizione di Rispetto

 
Il rispetto si manifesta assumendo l’impegno di dimostrare considerazione per noi stessi, per gli altri e per le risorse che ci vengono affidate, ovvero persone, progetti, programmi, denaro, reputazione, sicurezza altrui, risorse naturali o ambientali. Il rispetto crea fiducia, sicurezza di sé ed eccellenza nelle prestazioni, sostenendo la condivisione e la cooperazione reciproca: in MJF Network la diversità di opinioni e il confronto sono un valore. Qualora ci trovassimo in disaccordo ci impegniamo a trovare un punto d’incontro. Inoltre ci impegniamo a mantenere una coerente condotta professionale, anche quando non venisse adeguatamente contraccambiata.

 

4.2 In qualità di professionisti della comunità di MJF Network

  • Conduciamo le negoziazioni in buona fede.
  • Non esercitiamo il potere legato alle nostre competenze o alla nostra posizione per imporre decisioni o influire pesantemente su azioni di altri al fine di trarne beneficio personale.
  • Non teniamo comportamenti offensivi verso gli altri.
  • Rispettiamo i diritti di proprietà degli altri.
 

Capitolo  5.   EQUITÀ

 

5.1 Definizione di Equità

 
L’equità è la capacità di valutare i fatti con equilibrio e imparzialità e comporta l’impegno di prendere decisioni e di agire in modo imparziale e obiettivo. La nostra condotta deve essere libera da interessi personali, pregiudizi e favoritismi indebiti.

5.2 In qualità di professionisti di MJF Network

  • Ci impegniamo a mostrare trasparenza nei nostri processi decisionali.
  • Riesaminiamo costantemente la nostra imparzialità e obiettività, prendendo misure correttive, se necessario.
  • Forniamo pari accesso alle informazioni a tutti coloro che sono autorizzati ad averle.
  • Offriamo pari opportunità ai colleghi qualificati per effettuare un determinato lavoro.
 
 

5.3 Conflitti di interesse

 

Come professionisti di MJF Network, nelle situazioni che presentano un eventuale conflitto d’interessi chiediamo a noi stessi e ai  colleghi di:

 
  • Essere attivi ed esaustivi nel rivelare conflitti d’interesse, reali o potenziali, alle persone o agli enti responsabili.
  • Astenersi dal partecipare al processo decisionale o dall’influenzarne i risultati in altri modi, finché  non siano stati informati i diretti responsabili, non sia stato approvato un piano di contenimento, non sia stato ottenuto il consenso a procedere.
  • Non assumere, licenziare, premiare, punire, aggiudicare o negare un contratto sulla base di considerazioni personali, favoritismi, nepotismi o corruzione.
  • Non fare discriminazioni  in base a  sesso, razza, età, religione, handicap, nazionalità,  orientamento sessuale.
  • Applicare le regole di MJF Network senza favoritismi o pregiudizi.
 
 

Capitolo  6. ONESTÀ E TRASPARENZA

 

6.1 Definizione di Onestà  e Trasparenza

 
L’onestà è il nostro agire in modo sincero e coerente, sia nelle nostre comunicazioni, che nella nostra condotta. La trasparenza si manifesta con la chiarezza di comportamento e d'intenti verso i colleghi e verso i terzi.
In qualità di membri  di MJF Network:
  • Cerchiamo di agire in  buona fede e divulgare  informazioni veritiere.
  • Siamo sinceri nelle nostre comunicazioni e nella nostra condotta, garantendo sempre e comunque trasparenza nell’agire verso i membri del Network e nell’operare con gli altri.
  • Forniamo informazioni accurate e tempestive.
  • Prendiamo impegni e facciamo promesse,  impliciti o espliciti, in buona fede.
  • Ci impegniamo a creare un contesto favorevole alla coerenza e alla trasparenza di tutti.
  • Non mettiamo in atto, né accettiamo, comportamenti volti a ingannare gli altri, tra cui, a titolo indicativo, fare dichiarazioni fuorvianti o false, distorcere la verità, nascondere informazioni, rendere dichiarazioni ingannevoli e false.
  • Non adottiamo comportamenti disonesti al fine di perseguire guadagni personali o alle spese di terzi in genere.

 
Ci impegniamo tutti formalmente a seguire questo Codice Etico, a chiederne l’applicazione a tutti i membri e a promuoverlo verso i terzi con cui entriamo in contatto.