Rizzello

FEDERICO RIZZELLO


È un ingegnere gestionale, laureato al Politecnico di Torino, che si occupa di consulenza direzionale d’impresa nelle PMI, in particolare tramite l’utilizzo di strumenti informatici.
La sua attività si concentra prevalentemente sull’utilizzo dei dati aziendali, inteso come sfruttamento degli stessi per trarre informazioni utili ai diversi ruoli aziendali, al fine di prendere decisioni  “guidate dai dati (Data Driven)”. Per farlo si avvale di strumenti di “Business Intelligence”: software ideati per il processo di raccolta dati, analisi delle informazioni e decisioni strategiche, perciò specializzati in particolare nell’esplorazione visuale dei dati.
Il giusto modo di esporre visivamente i dati èinfatti  la strada per agevolare l’intuizione di chi li osserva.
Iscritto all'Ordine degli Ingegneri di Torino, oggi Federico collabora con uno studio associato di commercialisti, occupandosi di analisi di bilancio, analisi finanziaria e piani industriali.
Ha inoltre avviato una collaborazione con Sogesi, società informatica con la quale sviluppa applicazioni di Business Intelligence e svolge consulenze di gestione presso i loro clienti.
Ha aderito a MJF Network entusiasta dello scambio di competenze e visioni del mondo professionale: interdisciplinarietà e rapporti di fiducia sono la chiave per lo sviluppo non solo lavorativo, ma soprattutto personale.